Cosa sono e come funzionano

I Centri di Raccolta, o Isole Ecologiche, sono aree per la raccolta differenziata di rifiuti riciclabili. Si tratta di aree presidiate, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti.

Cosa posso portare al Centro di Raccolta?

Cosa POSSO conferire?

Nei Centri di Raccolta di ACAM ambiente è possibile conferire, gratuitamente, molti rifiuti differenziati. Scopri quali.

Consulta l'elenco

dei rifiuti

Consulta l'elenco

dei rifiuti

Cosa NON é possibile conferire

Presso i Centri di Raccolta non possono essere conferiti: amianto, bombole di gas tecnici, bombole di gpl, carta catramata, cartongesso, eternit, lana di roccia, lana di vetro, tettoie/onduline, vasche in vetroresina.

 

Inoltre non vengono accettati: rifiuti contenuti in sacchi che non ne permettano il controllo interno e ingombranti con ante o vani non ispezionabili.

Informazioni utili

  • L'accesso ai Centri di Raccolta è possibile solo se provvisti di: carta d'identità elettronica oppure tessera sanitaria/Codice Fiscale oppure Ecocard TARI;
  • Per accedere ai Centri di Raccolta è necessario indossare scarpe chiuse (no ciabatte, no sandali aperti);
  • Nelle operazioni di conferimento dei materiali è sempre raccomandabile l'utilizzo dei guanti;
  • Presso i Centri di Raccolta NON è possibile conferire sacchi nè materiale indifferenziabile;
  • Il limite massimo di conferimento è di 500 Kg di rifiuti ingombranti e uno scarico al giorno;
  • I Centri di Raccolta rimangono chiusi nelle seguenti giornate festive: Capodanno, Epifania, 19 marzo, domenica di Pasqua, lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1^maggio, 2 giugno, Ferragosto, 1^ novembre, 8, 25 e 26 dicembre.

Trova il centro più vicino a te

Per conoscere i Centri di Raccolta sul territorio e relativi orari/specifiche puoi visitare il sito dedicato.