Acam Ambiente è la società del Gruppo Iren che svolge i servizi di igiene ambientale nella provincia della Spezia, gestendo il ciclo integrato dei rifiuti per circa 205.000 utenti.
La raccolta differenziata viene svolta sul territorio in due differenti modalità: la raccolta differenziata domiciliare, anche conosciuta come "porta a porta", e la raccolta differenziata attraverso Isole Zonali.
Nel 2019 la maggior parte dei comuni gestiti da Acam Ambiente ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 70%.
La raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi assimilati agli urbani prevede cinque frazioni separate:
-
Carta e cartone;
-
Imballaggi in plastica e metalli;
-
Vetro;
-
Rifiuti organici;
-
Rifiuto residuo non riciclabile.
Tutti i restanti rifiuti urbani e assimilabili (riciclabili e non) possono essere conferiti presso i centri di raccolta.
Per tutti i dettagli sulla raccolta dei rifiuti è possibile:
-
accedere a questo link con tutte le informazioni georeferenziate, per cui è necessario inserire il comune e l'indirizzo specifico,
-
inviare una e-mail a acamambiente@gruppoiren.it,
-
telefonare al Contact Center Ambientale 800.487711
-
per qualsiasi dubbio su come differenziare i materiali consulta IL RIFIUTOLOGO
Come presentare un reclamo:
Si ricorda che le comunicazioni di disservizio relative al non corretto svolgimento del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono, che provocano disagi all’utente o interruzione del servizio senza, tuttavia, generare situazioni di pericolo (es. singola mancata raccolta, mancato spazzamento…) possono essere trasmesse tramite App Iren Ambiente o i canali ordinari.
Per effettuare un reclamo per i servizi di igiene ambientale svolti da ACAM Ambiente (errato riposizionamento contenitori stradali, mancata raccolta per servizi su prenotazione, lamentele relative personale di servizio) è possibile scaricare il modulo cartaceo o richiederne una copia cartacea presso i nostri sportelli, oppure cliccare qui per compilarlo online.
Il modulo, debitamente compilato e completo di tutti i dati obbligatori, può essere trasmesso secondo le modalità indicate all’interno del documento.