Utilità

Raccolte volontarie

Le nostre indicazioni per organizzare correttamente un'iniziativa volontaria di raccolta dei rifiuti Iniziative volontarie di raccolta rifiuti - Iren (irenambiente.it)

Bonus rottamazione TV: istruzioni per smaltire il vecchio TV al Centro di Raccolta

Il Bonus Rottamazione TV, finalizzato ad agevolare l’acquisto di TV compatibili con il nuovo standard della televisione digitale terrestre (Dvb-T 2 con codifica Hevc Main 10) che scatterà alla fine di giugno 2022, potrà essere ottenuto solo contestualmente alla rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.La rottamazione potrà essere effettuata direttamente tramite i rivenditori presso i quali si acquista il nuovo apparecchio televisivo e che aderiscono all’iniziativaoppure presso i Centri di Raccolta autorizzati, prima di procedere all’acquisto della nuova tv. Chi intendesse smaltire il suo vecchio televisore presso uno dei nostri Centri di Raccolta dovrà presentare un’autocertificazione redatta in duplice copia e corredata da una copia del documento di identità e del codice fiscale, il modulo sarà convalidato dai nostri operatori e dovrà essere poi consegnato al rivenditore per ottenere lo sconto sul prezzo d’acquisto del nuovo apparecchio televisivo.  Scarica QUI il modulo.

enlightenedVuoi conferire i tuoi rifiuti ingombranti presso uno dei nostri Centri di Raccolta? Ricorda: scarpe chiuse e mascherina sono obbigatorie per accedere! Consulta le norme di comportamento QUI

enlightenedNon sai dove conferire i tuoi abiti usati? Ecco la mappa dei contenitori gialli della Caritas Diocesana della Spezia - Sarzana - Brugnato: quello che per te è un rifiuto per altri può essere una risorsa: SCARICA LA MAPPA.

enlightenedLa raccolta differenziata è una pratica intelligente e utile per ridurre i rifiuti da smaltire e per recuperare risorse che altrimenti andrebbero perdute è pertanto necessario eseguirla correttamente: utilizza il RIFIUTOLOGO o la nostra BROCHURE per eventuali dubbi sul conferimento dei materiali.

COMUNE DELLA SPEZIA

Consulta il programma di lavaggio portici da Luglio a Dicembre 2021: clicca QUI per accedere al link

Calendario ECOVAN raccolta ingombranti - Consulta QUI il calendario completo.

 Vuoi diventare un compostatore? Segui il video corso su canale Youtube del Comune della Spezia ( https://youtu.be/T6kr0PRXzUk) per imparare a fare il compostaggio domestico, compila il questionario di verifica, stampa il tuo punteggio e portarlo al Centro di Raccolta di Stagnoni la domenica mattina, per ricevere in comodato d’uso una compostiera. Chi si iscrive all’Albo Compostatori del Comune ha diritto ad una riduzione della TARI. Per ogni informazione rivolgiti all'Ufficio Ciclo dei Rifiuti del Comune della Spezia: monitoraggio.nu@comune.sp.it tel. 0187-727.279/276