La Tassa sui Rifiuti, conosciuta come TARI, introdotta dall' art.1, c.639 e ss della Legge 27 dicembre 2013 n.147 - Disposizione per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014) - è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è posta a carico dell'utilizzatore del servizio stesso. Dal 1° gennaio 2014, la TARI ha sostituito i previgenti prelievi legati al pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
ACAM Ambiente gestisce la TARI Corrispettiva (TARIC) nel Comune della Spezia
Per le informazioni e per le pratiche relative alla Tariffa, i contribuenti della Spezia possono utilizzare i seguenti canali di contatto:
ACAM Ambiente gestisce la TARI Corrispettiva anche per i Comuni di CARRO, CASTELNUOVO MAGRA e RICCO' DEL GOLFO e la TARI Tributo per i Comuni di AMEGLIA, VEZZANO LIGURE e VERNAZZA
Per le informazioni e per le pratiche relative alla Tariffa, i contribuenti di questi Comuni possono utilizzare i seguenti canali di contatto:
- Nel COMUNE DI AMEGLIA presso il Centro Sociale S2, piano terra - Fiumaretta il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
- Nel COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA presso il Complesso Polivalente di Via Carbonara,32 il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
- Nel COMUNE DI RICCO' DEL GOLFO presso il Municipio il martedì dalle 13.00 alle 16.00.
- Nel COMUNE DI VERNAZZA presso appartamento Guardia Medica - 1^ piano Via Gavino, 3 dalle 9.30 alle 12.30 dei seguenti giorni: 9-16-23 e 30 settembre - 14 e 28 ottobre - 11 e 25 novembre 2023.
- Per scaricare in ogni momento la modulistica in formato editabile nell’area dedicata del proprio Comune di residenza accedere a questo link;
- Per generare il bollettino pagoPA, contenente il codice IUV, con il quale è poi possibile scegliere la modalità di pagamento più consona accedi a questo link
- Nella sezione "Trasparenza" è possibile consultare tutte informazioni relative al servizio Tari, accedi a questo link.
Gli utenti degli altri comuni della Provincia della Spezia per ottenere informazioni sulla gestione e riscossione TARI debbono rivolgersi all’Ufficio Tributi del proprio Comune.